Seleziona una pagina

Configurazione APN Rete Dati Iliad

Essendo un nuovo operatore telefonico, iliad oggi non ha le configurazioni preimpostate nei nostri smartphone. Quindi bisognerà avvenire in modo manuale almeno i primi tempi, finchè le case produttrici non rilasceranno aggiornamenti inserendo le informazioni per l’apn in modo automatico.

Iliad si denota immediatamente per la sua familiarità con internet, infatti per la configurazione dell’APN abbiamo sia la modalità manuale (inseriamo noi i dati) e sia la modalità automatica (anche se non supportata da tutti gli smartphone per ora) in cui basterà scaricare un’applicazione dal Play Store (ovviamente con l’aiuto del WiFi).

Configurazione automatica Android

Solo per gli smartphone Android è disponibile un’app nel Play Store da scaricare (con un’altra SIM o via WiFi) per poter configurare correttamente il proprio smartphone o tablet. Potete quindi scaricare l’applicazione e avviarla a SIM inserita in modo da configurare automaticamente lo smartphone.

L’Applicazione si chiama Mobile Config prodotta, ovviamente, da Iliad. Quì l’indirizzo del Play Store

Configurazione manuale Android

Un altro modo per configurare l’APN Iliad su smartphone o tablet Android è quello di farlo manualmente. Su Android i menù sono diversi da modello a modello ma cercheremo di darvi un’infarinatura generale. Andate in Impostazioni > Rete e Internet > Rete Mobile > Nomi punti di accesso.

In alternativa potete cercare nelle impostazioni (se c’è una lente per la ricerca) il termine APN o Nomi punto di accesso.

Una volta in questo menù potete creare un nuovo APN premendo sul + o sui i tre puntini in alto a destra. Ecco le voci da utilizzare:

Nome: iliad
APN: iliad
Centro MMS: http://mms.iliad.it
MCC: 222
MNC: 50
Tipo APN: default,mms
Tipo MVNO: GID
Valore MVNO: F003
Le ultime due voci potrebbero non essere presenti. La voce Tipo APN può essere a scelta anche lasciata vuota. Premete quindi i tre puntini in alto destra e poi Salva. Dopodiché selezionate l’APN nel menù precedente.

Non dimenticare di proteggere il tuo telefono, quì alcuni esempi di truffe tramite whatsapp

Configurazione manuale iPhone/iPad

I passi su iOS, ovvero su iPhone o iPad sono assolutamente simili. Potete andare nelle Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Rete dati cellulari e aggiungere un nuovo APN utilizzando le seguenti voci:

Dati cellulare / APN: iliad
1- MMS / APN: iliad
2- MMS / MMSC: http://mms.iliad.it
3- MMS / Dimensione massima MMS: 200000
Hotspot personale / APN: iliad

Configurazione manuale router 4G

In questo caso l’unica voce che davvero vi interessa è quella dell’APN che nel caso di Iliad è semplicemente “iliad”, tutto minuscolo.

 

Configurazione APN Rete Dati Iliad Configurazione APN Rete Dati Iliad Configurazione APN Rete Dati Iliad Configurazione APN Rete Dati Iliad Configurazione APN Rete Dati Iliad Configurazione APN Rete Dati Iliad 

Invia l'Articolo ad un Amico!
Server Bit close[x]
Clicca Mi Piace (Like Page)!

Pin It on Pinterest

Share This